- Monica Garassino
Il Potere Trasformativo della Gratitudine
Updated: Feb 14
L’Universo adotta il seguente principio “ciò che è simile si attrae”.
L'Universo vibra ed ognuno di noi emana vibrazioni.

Quando riconosciamo il sentimento della gratitudine e lo riconosciamo in tutto ciò che abbiamo allora stiamo attirando a noi eventi simili a questa vibrazione quindi positivi. La gratitudine corrisponde principalmente nel riconoscere di avere ricevuto un dono di valore. Spesso accade che tendiamo ad abituarci a ciò che abbiamo e quando riusciamo a ottenere qualcosa che desideriamo il senso di appagamento non dura per sempre e dopo un po’ la nostra attenzione si sposta su qualcosa d'altro di cui avere bisogno, questo accade sia con i beni materiali che non.
Sono tante le cose che tendiamo a dare per scontate, specialmente quando ci sono: - l'essere vivi,
- la salute,
- la famiglia,
- il profumo dei fiori,
- la natura,
- gli amici,
- i genitori,
- i fratelli e le sorelle,
- i compagni,
- la casa in cui viviamo,
- il nostro lavoro
giusto per dirne alcuni.

Quando provi a pensare che tutto ciò che hai non è scontato ma un dono, ti connetti alla gratitudine ed esci dal perimetro del tuo ego ed è una delle emozioni più potenti che possiamo provare.
Quando ci lamentiamo per esempio attiriamo eventi negativi nella nostra vita, chi si lamenta spesso porta l’esistenza a fargli vivere altri eventi per cui lamentarsi, al contrario essere grati ci porta verso vibrazioni di abbondanza e prosperità, quando siamo capaci di provare gratitudine lo stato d’animo cambia e diveniamo più fiduciosi, aperti e felici.
Questo atteggiamento ci rende consapevoli che nulla è scontato in questa vita e che ogni cosa che ci arriva è un dono, anche ciò che può sembrare al momento negativo o ingiusto, è un’occasione che ci viene data per crescere ed evolvere.
Perché essere grati anche alle situazioni negative o alle persone che ci hanno fatto soffrire ci aiuta a vedere oltre, a comprendere che oggi non saremo quelli che siamo senza tutto questo. La parte più negativa e sofferta della nostra vita esiste per un motivo, per farci evolvere. Non saremo mai in grado di pensare o comprendere a fondo certi aspetti di noi stessi e della vita se non ci fossero state le situazioni o persone negative ad aiutarci.
Ognuno di noi ha la sua lezione da apprendere, senza giudizi e con molta comprensione.

Quando facciamo pensieri di gratitudine il nostro cervello rilascia endorfine, gli ormoni dello stress diminuiscono, aumentando il nostro benessere fisico e mentale.
Il nostro corpo sa cosa ci fa stare bene, seguiamo i suoi consigli.
Ti propongo un piccolo esercizio da fare per 1 settimana, ogni giorno sii grato a qualcuno, a qualcosa, a una situazione positiva o negativa, a te stesso:
- chiudi gli occhi
- prendi tre respiri profondi
- pensa a ciò per cui vuoi essere grato
- visualizza nella tua mente
- apri il tuo cuore ed esprimi la tua gratitudine
Resta per un po' se vuoi in questa vibrazione elevata e scopri come può cambiare la tua giornata con un semplice gesto!
Scritto da Monica Garassino tutti i diritti riservati Oltre il Velo: Risveglio e Consapevolezza
Seguimi su Facebook e sul mio canale YouTube
Per contatti: info.oltreilvelo@gmail.com